domenica 8 maggio 2011

"La De Capitani si libera dei partiti" ma un partito si lega alla De Capitani

Il Giornale di Merate del 19 aprile u.s. titolava "La De Capitani si libera dai partiti". Questo l'attacco del pezzo: "Insieme per Cernusco rinuncia al suo leader Sergio Bagnato - giunto ormai al termine del suo secondo mandato - e anche ai simboli di partito". Ed in effetti non ci sono simboli di partito evidenti sul contrassegno della lista.
Ma un partito ha deciso di legarsi alla De Capitani: si tratta del Partito Democratico. Infatti, oltre al fatto che organi di partito del PD sono i fiancheggiatori di "Insieme per Cernusco", in un documento ufficiale, riportato in questo post, il PD annuncia ufficialmente che "ha scelto di sostenere la lista civica denominata "Insieme per Cernusco".
Ecco perchè l'unica vera lista civica, la nuova lista civica, la vostra lista civica è "Civicamente - Cittadini per Cernusco".

2 commenti:

  1. Caro Candidato Sindaco,
    ho già avuto modo di dirti la mia questa mattina, al termine dei rispettivi gazebo elettorali. Ma voglio tornarci, non certo per convincerti del fatto della insostituibile funzione, contenuta anche nella nostra Carta Costituzionale, dei Partiti con propri ruoli e funzioni, ma per respingere il tuo approcio scandalistico e strumentale al fatto che il Partito Democratico ha dichiarato di sostenere Insieme per Cernusco e lo fa dicendo di trovare nel suo programma contenuti in sontonia con le indicazioni politiche e amministrative del Partito Democratico: dove sta lo scandalo! Il tuo programma, lo hai riconfermato questa mattina è diverso da quello di Insieme per Cernusco e quindi non è condivisibile da parte del PD. I valori ci differenziano da Civicamente - Cittadini per Cernusco e da Renata Valagussa Sindaco e io candidato di Insieme per Cernusco ne sono orgoglioso. Ti devo infine correggere i fiancheggiatori che hanno chiesto ed ottenuto gli spazi elettorali per Insieme per Cernusco non sono organi di partito (tu puoi anche non saperlo) ma organismi di discussioni su tematiche rilevanti le donne piuttosto che la sanità, aperte a tutte le voci, anche non di partito.
    Cordialmente Mario Oldani

    RispondiElimina
  2. Caro Mario,
    nessuno scandalo, ci mancherebbe. Ma l'unica vera lista civica non appoggiata dai partiti è la nostra. Non mi pare che l'appoggio del PD si limiti a dire "ci piace il programma". Per esempio questo post dal sito del PD Lecco conferma il tutto: http://www.pdlecco.it/articolo.php?idz=259
    Recita: "Insieme per Cernusco", la lista Civica, sostenuta dal PD..."
    Accolgo la tua precisazione sugli organi di partito, ma se ad un sito di un partito, alla pagina dell'organigramma, son riportati anche i forum li ritengo organi del partito medesimo:
    http://www.pdlecco.it/chifacosa.php?idp=1
    Poi sono scelte... Ma a questo punto devo dire che Renata Valagussa ha fatto una scelta di chiarezza, mettendo i simboli nel suo logo.
    Cari saluti

    RispondiElimina