lunedì 16 maggio 2011

Grazie ai 232 cernuschesi che ci hanno dato la loro fiducia

Sono stati 232 i cernuschesi che ci hanno dato la loro fiducia: pari all'11.2% dei voti validi. Le elezioni sono state vinte da "Insieme per Cernusco", maggioranza uscente, con Giovanna De Capitani: a lei sono andati 1027 voti pari al 49.7% dei voti validi.
Alla lista "Renata Valagussa Sindaco", sostenuta da Democrazia Cernuschese, Lega Nord e PdL sono andati 807 voti, pari al 39.1%.
E' quindi evidente che la nostra è stata una sconfitta. Ho sempre ed anche pubblicamente stimato le nostre preferenze tra il 15 ed il 20%, ed è quindi evidente che il risultato, almeno per quanto mi riguarda, è stato sotto le aspettative. Forse il voto si è radicalizzato sui due schieramenti storici ed in qualche modo si è ritenuto il voto a "Civicamente" come un voto "poco utile", e dato l'impegno che ci ho messo negli anni scorsi mi dispiace.
Mi spiace soprattutto per la squadra giovane e che aveva, ed ha, voglia di fare. Confermo che resterò consigliere comunale, attuando un'opposizione che sarà di tipo costruttivo ma che non intende fare sconti alla Giunta Comunale. Presenteremo mozioni per convincere la maggioranza delle nostre idee, presenteremo interrogazioni per assicurare trasparenza negli atti pubblici.
Invitiamo i cittadini a partecipare ai Consigli Comunali: solo così potranno rendersi conto di come funziona la vita del Comune e di quanto sia efficace o meno l'azione dell'amministrazione.
Questo blog informerà i cittadini dell'operato della nostra lista civica anche nei prossimi mesi.
Nel pomeriggio ho fatto i complimenti ed augurato buon lavoro al nuovo Sindaco De Capitani ed ho raggiunto telefonicamente anche l'altra candidata, Renata Valagussa, per un primo scambio di pareri sul nostro comune ruolo di opposizione. La nuova minoranza sarà infatti composta da Renata Valagussa e due consiglieri della sua lista e dal sottoscritto per "Civicamente".
Ho voluto prendere parte a tutte le fasi dello scrutinio certo di poterlo fare a testa alta, perchè quello che ho deciso di fare l'ho fatto con coerenza ed in me non c'è alcun pentimento.
Continuerò ad impegnarmi per il bene di Cernusco anche se, non lo nascondo, mi aspettavo da tutti i cernuschesi maggiore gratitudine per quanto fatto in passato.

2 commenti:

  1. Ciao Giovanni. Dicono che la politica non abbia gratitudine e probabilmente è proprio così. Tu sai quanto tempo hai speso per la carica che avevi chiesto e ti era stata assegnata e sai quanto il tuo impegno sia stato verace,e trasparente. Questo, in coscienza, è l'unico tornaconto a cui noi Amministratori locali, mossi solo dal desiderio di migliorare la nostre comunità, possiamo aspirare.
    Adesso hai un altro ruolo, di controllo e stimolo e so che saprai interpretarlo al meglio.
    Con stima.
    Davide Maggioni

    RispondiElimina
  2. Grazie Davide e complimenti per la tua riconferma a Sindaco :-)

    RispondiElimina