giovedì 21 aprile 2011

Intervento alla presentazione della lista "Insieme per Cernusco"

Nella serata di ieri ho assistito alla assemblea pubblica della lista "Insieme per Cernusco", che candida a Sindaco Giovanna De Capitani. E' stata una serata che si è "infiammata" un pò nella seconda parte in seguito agli interventi di Ivano Marazzi, candidato consigliere per la lista "Renata Valagussa Sindaco".
Ho deciso anche io di fare un intervento pacato a fine serata per rimarcare velocemente tre punti. In primo luogo, ho precisato nuovamente che alla fine del 2009 solo il sottoscritto e l'assessore Krassowski si erano dichiarati contrari alla edificazione nella zona retrostante via Donatori di Sangue mentre il Sindaco Bagnato ed il resto della maggioranza erano favorevoli, prima di cambiare idea dopo l'osservazione di 73 cittadini.
In secondo luogo, che dopo aver letto il programma di "Insieme per Cernusco" non sono per nulla pentito di aver fatto la difficile scelta di abbandonare la maggioranza, in quanto non condivido alcune parti dello stesso. La mia fuoriuscita ha probabilmente contribuito al fatto che "Insieme per Cernusco" facesse un programma di un certo tipo e mi ha invece consentito di elaborare un programma diverso coi miei nuovi "compagni di avventura" di "Civicamente".
In ultimo luogo ho rivolto un nuovo appello alla candidata Giovanna De Capitani affinchè la stessa aderisca al forum organizzato dal "Giornale di Merate", in quanto ritengo il confronto il metodo migliore per evidenziare le differenze tra i vari schieramenti ed orientare quindi i cittadini al voto. Ricordo che Renata Valagussa Raimondo ed il sottoscritto hanno già dato la disponibilità, mentre la De Capitani ha ribadito ieri sera che la sua posizione e quella di "Insieme per Cernusco" è di non aderire per due motivi: 1) ritiene il "Giornale di Merate" di parte, in quanto l'invito al forum è stato avanzato da un collaboratore della testata che poi si è candidato con Renata Valagussa Raimondo; 2) è contraria alla organizzazione di confronti diretti perchè non li ritiene un modo efficace di dialogo con i cittadini.

2 commenti:

  1. Caro Candidato Sindaco,
    poichè le parole hanno un senso voglio solo dire:
    1) che non mi permetterei mai di dire che il tuo programma come quello dell'altra candidata sindaco sono "programmi di un certo tipo", ma solo che sono diversi da quello degli altri competitori;
    2) La candidata Giovanna De Capitani, esprimendo la scelta di "Insieme per Cernusco" non ha detto che non ritiene un modo efficace di dialogo con i cittadini il confronto diretto tra candidati, ma che preferisce il confronto diretto con i cittadini, quali veri interlocutori, al confronto tra candidati: Credo che sia cosa un poco diversa.
    Mario Oldani

    RispondiElimina
  2. Caro Mario,
    capisco che le parole in campagna elettorale contino di più, quindi prendo atto della tua precisazione di cui al punto 2), dato che precisi una vostra posizione, mentre ribadisco io quanto al punto 1): ovvero, per meglio esprimere il mio pensiero: a) non me la sarei sentita di sottoscrivere il nuovo programma di "Insieme per Cernusco"; b) sono un convinto sottoscrittore del programma di "Civicamente". Per "un certo tipo" intendevo questo. E non altro.

    RispondiElimina