sabato 30 aprile 2011

I servizi alla persona: una priorità del futuro

Proseguiamo il nostro viaggio nel programma con un punto molto importante: quello dei servizi alla persona. Vogliamo che questi siano erogati con particolare attenzione in riferimento alle esigenze di ogni fascia di età o situazione sociali.
Vogliamo attuare interventi sia sul settore scolastico, che su quello giovanile, che per le persone adulte in difficoltà, che per il settore anziani e per affrontare le sfide dell'immigrazione.
In particolare abbiamo in mente un grande "piano per gli anziani" dato che sarà questa la fascia di età che avrà maggiori necessità nei prossimi anni, dando però anche ai giovani la possibilità di avere spazi propri ed attenzione. Il settore sociale è quello dove le azioni possono anche essere effettuate a livello sovra comunale: potenzieremo quindi questo aspetto.
Ecco di seguito lo stralcio del programma:

"* Famiglia e minori:- Esecuzione dei necessari adeguamenti degli spazi della scuola elementare con miglioramento dell’accessibilità alla stessa.
- Completamento della ristrutturazione della scuola media consortile.
- Mantenimento dei servizi di asilo nido, scuola materna, istruzione primaria ad un livello adeguato.
- Inserimento del quoziente familiare nelle tariffe dei servizi comunali.

* Adolescenti e giovani:- Creazione di momenti per l’aggregazione dei giovani, in collaborazione con le realtà esistenti in paese (oratorio, associazioni…).
- Valutazione della realizzazione di uno spazio destinato all’aggregazione per i giovani da gestire mediante convenzione con una associazione.
- Attuazione di percorsi di responsabilizzazione dei giovani al bene comune.
- Inserimento negli interventi di nuova costruzione di una quota di abitazioni a prezzo agevolato per i giovani.

* Adulti in condizioni di disagio e diversamente abili- Eliminazione delle barriere architettoniche residue in tutto il territorio comunale.
- Miglioramento e potenziamento del servizio di assistenza sociale mediante accordi sovracomunali.

* Anziani- Realizzazione di una struttura residenziale protetta con miniappartamenti per anziani autosufficienti, con valutazione d’utilizzo di capitali privati (project financing).
- Potenziamento del Centro Anziani.
- Erogazione di nuovi servizi alla terza età ed organizzazione di iniziative che favoriscano la socializzazione degli anziani.
- Miglioramento dei Servizi di Assistenza Domiciliare (SAD).
- Verifica della possibilità di costituire un’agenzia sovracomunale per la formazione e l’inquadramento di “badanti” (con l’eventuale collaborazione di Retesalute).

* Immigrati- Affrontare le sfide della multiculturalità mediante azioni che riducano le possibili distanze tra culture, favorendo la reciproca conoscenza, il reciproco rispetto e l'integrazione delle differenti realtà etnico-culturali presenti sul territorio
".

Nessun commento:

Posta un commento