martedì 19 aprile 2011

Gli attacchi gratuiti del Sindaco Bagnato

Sono rimasto molto dispiaciuto, prima di tutto sul piano umano che su quello politico, nel leggere stamane l'intervista rilasciata al Giornale di Merate dal Sindaco Sergio Bagnato, che attacca pesantemente la mia persona.
Mi spiace, perchè son stato suo vicesindaco per più di quattro anni e, al di là delle tensioni dell'ultimo anno, sono stato con lui sempre corretto.
Qualche tempo fa, in una intervista rilasciata alla medesima testata, mi ero infatti ben guardato dall'attaccare il Sindaco Bagnato ed avevo solo spiegato le ragioni che mi hanno indotto ad andarmene dalla maggioranza. Ragioni che oggi Bagnato bolla come "pretesti". Replicherò a questo punto dicendo la mia sul prossimo numero del Giornale di Merate, ma intanto esprimo il mio dispiacere.
Amo rispondere con i fatti, ed ora, con documenti ufficiali, vi darò un esempio della "disistima" nei miei confronti in seno alla maggioranza. Durante l'ultimo consiglio comunale ho posto un pò di domande circonstanziate su alcuni punti, come abitualmente facevo in Giunta (le potete leggere nel verbale che vi linko in coda). Da parte della maggioranza c'è stata un pò di difficoltà a rispondere e poi il Sindaco mi ha chiesto di non far domande su cose che secondo lui già sapevo, essendo stato membro di Giunta fino a poco prima. Al che io ho replicato: "La finisco qua perché se no diventa lunga e non mi sono dimenticato che fino al 21 ero in giunta ma sapete che anche le giunte erano piuttosto lunghe perché spesso e volentieri intervenivo in questo modo anche in giunta. Infatti penso che siano più veloci da quando me ne sono andato".
L'Assessore Vittorio Amato ha replicato: "Prima di tutto ti ringrazio per il fatto che sei uscito dalla giunta così ci lasci almeno lavorare tranquillamente per questi ultimi mesi e quindi è un ringraziamento proprio di cuore... e poi che come giunta almeno quando c'è una trasmissione, magari c'è una partita dell'Inter e posso anche andarla a vedere".
Nessuno della maggioranza si è ufficialmente dissociato: e credo che queste siano le cose che più contano.
Con il senno di poi inizio ad essere pentito di essere rimasto in Giunta, come richiestomi dal Sindaco, fino all'approvazione del PGT: avrei dovuto andarmene prima...
Il verbale completo del Consiglio Comunale da cui ho estrapolato quanto sopra lo potete trovare qui.

2 commenti:

  1. Non è vero che nessuno della maggioranza si sia dissociato: se ti ricordi bene più di una persona ( ad es. Elisabetta, il sottoscritto e altri) hanno preso le distanze dalle parole di Vittorio personalmente con te...

    Davide de Bella

    RispondiElimina
  2. In un certo senso hai ragione Davide. Ho notato in alcuni consiglieri un pò di meraviglia per l'uscita di Amato, più che una intenzione di dissociarsi. Come a dire: "lo pensiamo anche noi ma son cose che non si posson dire in Consiglio Comunale". In ogni caso nessuno ha ritenuto di chiedere la parola e dissociarsi, cosa che sarebbe apparsa dal verbale. Comunque, alla luce della tua precisazione, modifico il post scrivendo che nessuno si è "ufficialmente dissociato". Ciao!

    RispondiElimina