venerdì 22 aprile 2011

Il Municipio: la casa di ogni cittadino

Iniziamo il viaggio in nove puntate nel nostro innovativo programma elettorale. La pubblicazione sul blog vuole favorire la spiegazione a puntate dello stesso e vuole consentire ai cittadini di porre domande dirette sullo stesso: basta fare un commento. La prima area tematica del nostro programma si pone questi obiettivi:
"- Miglioramento dei servizi resi al cittadino, con nuovi orari di apertura degli uffici più performanti e spazi più accoglienti.
- Ottimizzazione dell’informazione al cittadino (mediante notiziari periodici distribuiti porta a porta, potenziamento del sito web con inserimento di video, servizi informativi via sms, blog dedicato…).
- Miglioramento del funzionamento delle Consulte/Commissioni per favorire la partecipazione dei cittadini.
- Contenimento e migliore gestione delle tasse locali, con particolare attenzione alla tassa rifiuti.
- Potenziamento del controllo di gestione (verifica delle entrate e razionalizzazione delle spese).
- Maggiore trasparenza dei procedimenti: indicazione su tutta la corrispondenza del funzionario responsabile e del relativo referente.
- Segnalazione dei reclami e disservizi online con un sistema a “semaforo” (rosso, verde e giallo) circa lo stato di evasione della richiesta.
- Questionari di valutazione dell’operato degli uffici e degli amministratori".

Come potete leggere, si tratta di impegni seri e facilmente verificabili. La trasparenza degli atti ammininistrativi sarà la nostra bandiera. Useremo molto le nuove tecnologie pubblicando sul sito web del Comune dei video in cui gli amministratori si rivolgeranno ai cittadini, spiegando senza "termini in burocratese" cosa succede in Comune. Anche gli uffici saranno resi più accoglienti per gli utenti e più confortevoli per chi ci lavora. I cittadini potranno poi valutare anno per anno l'operato di amministratori e dipendenti.

Nessun commento:

Posta un commento