sabato 28 luglio 2012

Il Sindaco è "mal consigliato"

Sono rimasto deluso dall'intervento del Sindaco di Cernusco Giovanna De Capitani, che annuncia che settimana prossima la Giunta Comunale intende approvare il progetto di desemaforizzazione proposto dalla Provincia di Lecco senza tenere conto del parere negativo delle Consulte Urbanistica ed Ecologia, del parere negativo dei gruppi di minoranza consiliare (Renata Valagussa Sindaco e Civicamente), del parere negativo del Comitato di cittadini "Cernusco Attiva", dei dubbi del consulente del Comune nonchè estensore del PUT Andrea De Bernardi, della mancanza di approfondimento relativa alla performance di un aggiornamento dell'impianto semaforico e chi più ne ha ne metta.
Spiace che si voglia approvare un tema così importante con un parere di Giunta Comunale, sottraendo l'argomento al dibattito in Consiglio Comunale: dovremo comunque discutere l'Ordine del Giorno proposto dalle minoranze il 5 settembre, inviatiamo fin d'ora i cernuschesi a partecipare al Consiglio per assistere al dibattito che sarà sicuramente interessante ed indicativo di cosa intenda per "partecipazione" la maggioranza di "Insieme per Cernusco".
Infine, una nota a questa frase del Sindaco, relativa alla richiesta di effettuare un rilievo dell'inquinamento atmosferico nei pressi dell'incrocio: "Sarebbe stato certamente utile per le opportune valutazioni, poter utilizzare i dati di rilevazione monitorati nel tempo se il precedente Assessore all’Urbanistica e Ambiente, tra i sottoscrittori come gruppo di minoranza attuale, ci avesse pensato prima".
In questo caso il Sindaco è stato probabilmente mal consigliato da qualche Assessore visto che all'epoca non era in Giunta.
Il sottoscritto, quando era Assessore, aderì ad una campagna Arpa di rilievo dell'inquinamento atmosferico. Ma l'Ufficio Tecnico, per problemi di alimentazione elettrica, fece installare la centralina non a fianco dell'incrocio ma nel piazzale della scuola elementare, alla distanza di almeno 200 metri dalla zona più critica dell'incrocio semaforico. Quei dati, che tra l'altro non ho certo trafugato ma sono disponibili presso l'Ufficio Tecnico, pertanto non sono utili allo scopo ma occorre ripetere la campagna installando la centralina nelle adiacenze dell'incrocio, per esempio nella piazzetta della chiesina di Santa Caterina.

Nessun commento:

Posta un commento