domenica 20 marzo 2011

Unire e non dividere

Ero presente con convinzione alla Festa per i 150 anni dell'Unità d'Italia. Pioveva, ed anche la scaletta ha fatto un pò di acqua: ma in fondo è andata bene. Buona la partecipazione dei cittadini, più che alle feste civili del 25 aprile e del 4 novembre, che secondo me andranno in qualche modo riviste e reinterpretate.
Ho partecipato con convinzione a questo momento simbolico perchè sono per l'Unità d'Italia, anche se degli interventi per una migliore amministrazione della stessa non sono più rinviabili: quindi ben venga un vero federalismo, purché non si trasformi in un "centralismo regionale".
Devo però dire, e l'ho già fatto presente direttamente anche a lui, che non mi è molto piaciuto il discorso del nostro Sindaco, Sergio Bagnato. Per una buona parte dello stesso, anzichè unire, ha infatti diviso attaccando l'atteggiamento tenuto dalla Lega Nord in occasione di questa festa. Prendo altresì atto che "Insieme per Cernusco" è dello stesso parere del Sindaco, visto che sul proprio blog ha riportato una frase stralciata dal medesimo discorso.
Da cittadino cernuschese mi sarei però aspettato un discorso meno di parte. Non voglio difendere la Lega: infatto anche secondo me la stessa ha sbagliato con l'atteggiamento tenuto. Ma una cosa è farlo notare in un modo sfumato, come ha fatto il Presidente Napolitano, un'altra è scagliarsi contro la Lega per buona parte del discorso, come ha fatto il nostro Sindaco: che è il Sindaco di tutti i cittadini.
Una spassionata impressione? Forse il tono del discorso è stato legato anche al fatto che la Lega Nord darà il suo appoggio ufficiale alla coalizione di centro destra, capitanata da Democrazia Cernuschese.
Se così fosse sono un pò preoccupato, perchè vorrei che la imminente campagna elettorale sia "per" e non "contro". Da parte mia mi impegno fin d'ora a parlare del nostro programma e delle nostre proposte per il futuro di Cernusco Lombardone, e non "contro" le altre liste in lizza. Speriamo che i toni di questa campagna elettorale siano ben diversi dai "toni urlati" del Parlamento: per il bene dei cernuschesi.
"CivicaMente - Cittadini per Cernusco" nasce come lista civica e resterà tale: non abbiamo bisogno di portare critiche politiche.
Un appunto finale: segnatevi la data di giovedì 31 marzo 2011: alle ore 21 vi aspetto tutti in sala civica per portare le vostre idee rispetto al programma elettorale: è un'occasione di confronto sui temi del paese. Ci conto!

Nessun commento:

Posta un commento