sabato 29 gennaio 2011

Il perchè di alcune scelte...

Qualche giorno fa un certo "Luca" che affermava di non conoscermi, ha inviato un mail a Merateonline rimarcando il fatto che ho segnalato le motivazioni che mi hanno allontanato da "Insieme per Cernusco" senza dire nulla di ciò che ho condiviso. Parlando con altre persone, mi è stato segnalato il medesimo dubbio in questi termini: "ok, ora sei uscito, ma per dieci anni sei stato insieme e quindi ne hai condiviso le scelte".
Non è proprio così.
La lista civica "Insieme per Cernusco" è nata nel 2001 sull'onda della vicenda della nuova scuola elementare, mettendo insieme persone di diversa estrazione politica che erano contro questa scelta della maggioranza uscente. Sul tema scuola elementare non avevo mai nascosto la mia contrarietà, anche se avevo una posizione mediana tra quella della maggioranza e quella della minoranza: io la scuola nuova l'avrei fatta, in quella posizione (od in altra da individuare), ma con un edificio meno costoso e meno monumentale. Per questo motivo sono entrato nella nuova lista, di cui tra l'altro condividevo i principi ispiratori.
Il primo mandato è stato tranquillo, con il secondo è mancato il collante nel gruppo e spesso mi sono sentito a disagio per le scelte che venivano fatte. Ho sempre esternato alla Giunta i miei dubbi rispetto a diverse decisioni, soprattutto in tema di P.G.T., ma mi è stato sempre risposto di adeguarmi alla maggioranza. Tra l'altro ammetto di essere a volte troppo istintivo, e forse in diverse occasioni ho esternato i miei dubbi in un modo eccessivamente dirompente, e questo non mi ha sicuramente aiutato a ricucire con il gruppo.
Tante decisioni del secondo mandato le ho condivise e le condivido ancora oggi, ma tante non le ho condivise. Ma non avevo i numeri per modificarle: ed in democrazia contano i numeri...

Nessun commento:

Posta un commento