venerdì 1 aprile 2011

Le nove aree tematiche del nostro programma

Durante l'assemblea pubblica del 31 marzo sono state presentate le nove aree tematiche del nostro programma. Eccole:
- IL MUNICIPIO: LA CASA DI OGNI CITTADINO
- I SERVIZI ALLA PERSONA: UNA PRIORITA’ DEL FUTURO
- LA SICUREZZA ED IL DECORO URBANO: PER UNA MAGGIORE QUALITA’ DELLA VITA
- LO SPORT E LA CULTURA: PER LA VALORIZZAZIONE E LA CONDIVISIONE DEL TEMPO LIBERO
- LE ASSOCIAZIONI: UN PATRIMONIO DA VALORIZZARE
- LA TUTELA DELL’AMBIENTE E LA GESTIONE DEL TERRITORIO: UN IMPEGNO PER LE FUTURE GENERAZIONI
- I LAVORI PUBBLICI E LA VIABILITA’: PER UN PAESE MODERNO
- LE ATTIVITA’ ECONOMICHE: LA RICCHEZZA DEL TERRITORIO
- IL POTENZIAMENTO DEI SERVIZI SOVRACOMUNALI: L’UNIONE FA LA FORZA
E' possibile inviare suggerimenti relativi alle nove aree tematiche replicando a questo post o partecipando alle riunioni che si tengono in sala civica di Piazza della Vittoria ogni giovedì alle ore 21.

2 commenti:

  1. Avevo promesso a me stesso di non intervenire nel corso della campagna elettorale, ma credo che alcune cose debbano essere chiarite.
    Non entro evidentemente nel merito dei contenuti delle nove areee tematiche della tua lista, anche perchè sono state da sempre il modo di operare di Insieme per Cernusco e quindi nulla di nuovo all'orizzonte (molti di quegli slogan erano di Rinnovemento Democratico, quando ne sono stato candidato Sindaco andai all'opposizione e c'era la Democrazia Cristiana ad amministrare). I programmi che si dovranno presentare alla fine della prossima settimana saranno il vero confronto.
    Voglio invece riprendere la tua intervista al Giornale di Merate, certamente per puro caso sull'edizione di martedì 29 aprile 2011, in quanto il Sindaco che tu attacchi in modo particolare, per le norme in materia di campagna elettorale non ti può rispondere in quanto istituzione, ma neppure come Sergio Bagnato in quanto non candidato, quindi lo faccio io che candidato sono e certamente dicendo quello che io penso.
    1) Io non sono mai stato in accordo con il Sindaco (anche se la funzione di vice sindaco è una scelta fiduciaria del Sindaco come quella degli Assessori) che ha insistito per mantenerti in Giunta, dal momento in cui le divergenze sono risultate insanabili, soprattutto sul PGT, non certo per togliere di mezzo una voce contraria, ma per recuperare un dibattito sereno nel merito delle cose, dibattito che era invece scivolato sulle persone che hanno idee diverse; questa scelta avrebbe posto l'Amministrazione uscente di fronte alla responsabilità delle sue scelte e non permettere a te di dire ora che le cose buone fatte sono merito tuo e quelle non fatte o affrontate con difficoltà sono "merito della Giunta Bagnato". Non sei tenuto a farlo, ma in questo modo dimentichi le tante opere realizzate e le qualità del PGT approvato da tutta la maggioranza;
    Sulla demaforizzazione parli come se la Giunta Bagnato non avesse fatto nulla per portarla a termine nel corso del mandato e che l'Amministrazione Provinciale di Lecco in sintonia con quella di Merate ha impedito nei fatti che questo avvenisse e mi sembra di capire (sempre dalla tua intervista) che ti stia spostando dai semafori intelligenti, che hai tanto sostenuto, alle rotonde;
    Sulle altre questioni che tu poni credo che non abbiamo idee molto differenti (forse l'abbiamo sull'approcio con il personale). Sul personale appunto molti interventi sull'organizzazione degli uffici con importanti investimenti sull'informatizzazione sono stati fatti dalla Giunta Bagnato (Insieme per Cernusco) e mi piace segnalare come fossero propedeutici ad una futura riorganizzazione), da lì i prossimi amministratori potranno in un contesto più favorevole operare.
    Un saluto e spero di vederti nei banchi di una forte, ma dialogante opposizione.
    Mario Oldani

    RispondiElimina
  2. Caro Mario,
    non mi sembra che nella intervista al Giornale di Merate ci siano grandi novità rispetto alle motivazioni che ho già espresso.
    L'intervista mi è stata richiesta dal Giornale di Merate e il testo con le risposte è stato trasmesso alo stesso in data 18 marzo 2011. Quindi credo che sia proprio un caso l'uscita in data 29 marzo 2011.
    Come credo sia un caso (nonostante tutto)la convocazione della Consulta Lavori Pubblici il 31 marzo 2011, che ho chiesto di spostare a causa della concomitanza della assemblea pubblica di Civicamente, ma che non è stata spostata.
    Sull'incrocio non ho mai condiviso l'operato del Sindaco e son stato silente (almeno su questo), e Civicamente nel suo programma farà la sua proposta.
    Infine, non ti auguro di andare all'opposizione come tu mi auguri, ma dico solo "Vinca il migliore".
    Un caro saluto

    RispondiElimina