Qualche cittadino in questi giorni mi ha chiesto perchè, negli appositi spazi, c'è un solo manifesto di "Civicamente" e ci sono tanti manifesti delle altre due liste.
Comincio con il dire che è tutto in regola. Ed in questo post cerco anche di spiegare ai "non addetti ai lavori" perchè c'è questa differenza.
La propaganda elettorale si divide in diretta ed indiretta. La prima, è quella effettuata direttamente dalle liste in lizza. Ed essendo tre le liste in lizza, sono stati assegnati tre spazi, uno a testa: ed è per questo che c'è il nostro manifesto.
La propaganda elettorale indiretta è quella effettuata dai cosidetti "fiancheggiatori": si tratta in realtà di associazioni legate ai partiti che prenotano gli spazi, cedendoli poi di fatto alle liste di cui sono fiancheggiatori. In questo caso gli spazi assegnati sono stati dieci: cinque ai fiancheggiatori della lista "Renata Valagussa Sindaco" e cinque a quelli di "Insieme per Cernusco". Noi non abbiamo fiancheggiatori in quanto lista civica e sganciata dai partiti.
I fiancheggiatori delle altre due liste sono i seguenti. Per "Renata Valagussa Sindaco": Associazioni: Eurocamp, Donne Padane della Provincia di Lecco, Musicisti Padani, Cattolici Padani, A.L.P.E, Orsetti Padani (tutte legate alla Lega Nord). Per "Insieme per Cernusco": Conferenza Provinciale Donne P.D., Giovani Democratici P.D., Amministratori Democratici, Forum Provinciale P.D. Scuola, Forum Provinciale Sanità P.D. (tutte legate al Partito Democratico).
Altri cittadini mi hanno chiesto perchè in Piazza della Vittoria, essendoci tre bacheche, due sono assegnate a Democrazia Cernuschese e Insieme per Cernusco e la terza non è assegnata a Civicamente.
Questa è un'altra storia: quelle bacheche sono riservate ai gruppi consiliari, e noi ancora non lo siamo. Rifondazione Comunista non è più da tempo gruppo consiliare ma quella bacheca sostituisce una che quel partito aveva in Via Roma. Abbiamo verbalmente chiesto di poter utilizzare la terza bacheca, così da consentire ai cittadini un confronto diretto, e ci è stato risposto che avremmo dovuto comprarci una bacheca e metterla vicino agli ambulatori come ha fatto il Partito Democratico.
Una cosa è certa: chiunque vincerà dovrà affrontare subito la questione e assegnare la terza bacheca a "Civicamente".
lunedì 2 maggio 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Non entro nel merito della puntuale elencazione che viene fatta delle richieste di spazi elettorali da parte di fiancheggiatori: sono atti pubblici (delibera della giunta comunale), ma non mi pare corretto che facciate sempre la figura delle vittime, pure in quanto non legate a partiti politici. Osservo infatti che entro il 13 aprile qualunque Cittadino, non in lista e non necessariamente associazione poteva benissimo chiedere lo spazio di fiancheggiatore per la vostra lista. Forse ve ne siete solo scordati.
RispondiEliminaCordialità
Mario Oldani
Caro Mario,
RispondiEliminanon è questione di scordarsi o meno della cosa. Alcuni cittadini mi hanno chiesto il perchè del fatto, io l'ho solo spiegato.
Nessuno vuol fare la vittima: siamo fieri nelle nostre scelte.
Un saluto