mercoledì 16 marzo 2011

Informazione comunale cernuschese in tilt...

Domani è la Festa dell'Unità d'Italia, e secondo le ultime notizie i piccoli negozi (fino a 250 mq. di superficie di vendita) a Cernusco Lombardone potranno essere aperti mentre saranno chiusi i negozi oltre i 250 mq. di vendita: almeno secondo l'organo ufficiale di informazione del Comune, ovvero il sito web. Che però smentisce il Sindaco Sergio Bagnato che aveva scritto a Merateonline che i negozi sarebbero stati aperti.
Riassumiamo la vicenda: con questo articolo del 10 marzo si annuncia che i negozi oltre i 250 mq. a Cernusco saranno aperti, con tanto di replica stizzita dell'Assessore al Commercio di Merate, Giuseppe Procopio, che avrebbe preferito i negozi chiusi per solennizzare la festa. Immediata la replica del Sindaco Sergio Bagnato all'Assessore Procopio, sempre tramite Merateonline, che conferma l'apertura dei negozi di Cernusco: eccola qui. L'intervento di Bagnato stimola anche una replica del Sindaco di Merate, Andrea Robbiani, sempre tramite Merateonline: la potete leggere qui. Secondo l'intervento di Robbiani, il Sindaco Bagnato, direttamente sentito, aveva confermato l'apertura.
Ma il colpo di scena era dietro l'angolo! Il giorno 13 marzo, senza smentire le precedenti dichiarazioni del Sindaco, ecco che magicamente compare un avviso che i negozi superiori ai 250 mq. di Cernusco, Esselunga compresa, saranno chiusi il 17 marzo. Chi ci capisce qualcosa?

2 commenti:

  1. Questa poleminca dell'ex vicesindaco di Cernusco Lombardone mi fa tanta tristezza.
    Cio' premesso e' vero forse che la questione, complici oggettivi gli Uffici preposti del Comune che non hanno istruito al meglio la questione, non è stata gestita benissimo, ma è anche vero che un buon consigliere deve esserci stato che ha suggerito al Sindaco il percorso che dall'inizio doveva essere seguito, risalire alla norma regionale, applicarla con trasparenza. Ci sarà stata qualche "confusione", ma credo che alla fine l'Amministrazione di Cernusco abbia correttamente operato. Egr. ex vicesindaco Lei si è perso (in quanto è rimasto per pochissimo tempo su merateonline) la prima uscita dell'Assessore Procopio, da cui è nato il tutto, l'ho stampata e la conservo gelosamente. Non sono di Merate ma sarei curioso di sapere come il Sindaco Robbiani ha messo d'accordo tutti i proprietari di negozi sul giorno di apertura già concesso da permutare con l'apertura del 17 marzo (questo dice la norma regionale. Si puo' sparare contro gli ex, ma da informati, non con il gusto di farlo.

    RispondiElimina
  2. Sarebbe opportuno firmarsi, in ogni caso l'ho pubblicata. La tristezza ce l'ho avuta tante volte quando in Giunta non si sono gestite al meglio le cose e ce l'ho anche in questo momento: del resto ho fatto notare solo come sono andate le cose. L'anonimo non smentisce nulla, e dalle parole che scrive pare essere addentro la "macchina comunale": un motivo in più per firmarsi.
    Anzi, se mi fa avere il primo intervento di Procopio non ho nessun problema a pubblicarlo sul blog. Ad meliora!

    RispondiElimina