Nella mattinata di oggi, 21 gennaio 2011, ho presentato al protocollo comunale la mia lettera di dimissioni dalle cariche di Vicesindaco ed Assessore all'Urbanistica ed Ambiente, come comunicato al Consiglio Comunale durante la seduta di ieri.
Potete leggere tutte le motivazioni nel comunicato stampa che potete scaricare a questo link: http://www.consonno.it/appoggio/comunicato01.pdf
venerdì 21 gennaio 2011
Dimissioni da Vicesindaco e Assessore all'Urbanistica ed Ambiente
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Terzi poli che scaldano i motori?
RispondiEliminaE' una possibilità omonimo...
RispondiEliminaPer quel poco che ci siamo conosciuti, posso solo che apprezzare il tuo modo di affrontare e porti di fronte alle problematiche senza preclusioni ideologiche. Spero che tu non decida di lasciare la scena politica e, anzi, ti auguro di viverla ancor più da protagonista.
RispondiEliminaAuguri
Massimo Panzeri (Merate)
Grazie Massimo. Per ora ho fatto una scelta di coerenza. Per essere di nuovo in campo dovranno verificarsi alcune condizioni. Vedremo, maggio è vicino :-) intanto, a te che resti operativo, buon lavoro!
RispondiEliminaCiao Giovanni,
RispondiEliminaè da un po' che non ci scriviamo, d'altra parte con il lavoro a Cassina De' Pecchi mi sono ritrovato impossibilitato ad occuparmi delle notizie di Cernusco. L'ultima volta ci siamo lasciati con un po' di rammarico da parte mia, perchè con tutto quello che avevo dato all'Ulivo per una rivitalizzazione di partecipzione della nostra zona mi sono visto emarginato sia a Lecco che nella nostra zona e ciò, evidentemente, non mi ha fatto molto piacere...
Comunque penso che hai preso una decisione che avrei scelto molti mesi fa', perchè una coalizione di idee è cementata se esistono le condizioni sufficienti e necessarie per amalgamare gli obiettivi comuni. Ma si sfalda se non si trovano strade comuni come per esempio era il comitato della scuola elementare.
Ho ancora un anno di lavoro e poi potrò cercare di reinteressarmi alle cose amministrative del nostro territorio. Nel frattempo vediamo come si sviluppano le varie situazioni politiche ed amministrative.
Erminio Gennari
Il tuo comunicato caro Giovanni evidenzia le ragioni che hanno portato alla scelta di abbandonare Insieme per Cernusco, evidentemente le responsabilità sono tutte degli altri. Intervengo quindi trattando la più significativa il PGT con alcune considerazioni:
RispondiEliminaLa prima (ovvia) è che in una coalizione soprattutto in una realta di amministrazione di un piccolo comune la ricerca della convergenza debba essere con forza sempre ricercata sugli obiettivi che unificano, lasciando perdere quello che divide. Parto allora dal tema con maggiore rilevanza appunto il PGT ricordandoti Giovanni che come Assessore all'Urbanistica poco hai fatto per arrivare molto tempo prima alla sua approvazione, la Consulta Urbanistica ed ambiente doveva trovare in te il più attivo per il suo coinvolgimento, anche per affrontare in modo più aperto le iniziali differenze di impostazione. Siamo quindi arrivati ad approvare un PGT che, come ho detto in Consiglio è in ogni caso di tutta la maggioranza, sotto scadenza del mandato amministrativo lasciando, con qualche ragione, a te l'opportunità di smarcarti tra gli elogi dell'opposizione e gli applausi del consigliere Marazzi (per te) e le critiche di non coinvolgimento dei Cittadini e di aver approvato un PGT monco (per la maggioranza).
Come ha anche detto anche il Sindaco nel suo intervento in Consiglio è da riconoscere il tuo corretto comportamento sino all'approvazione del PGT, ma credo che questo fosse il minimo dovuto almeno ai 57 cittadini che ti hanno permesso di essere eletto all'interno di una lista che con i voti di base della "sinistra" che tu tanto disprezzi ha permesso di conquistare un'altra volta il Comune.
Un saluto e tanti auguri ad un mio probabile avversario (cosa di cui sinceramente mi dispiace) nella prossima competizione amministrativa a Cernusco.
Mario Oldani
dell'attuale gruppo di maggioranza sostanzialmente concludendo
@Erminio: la mia visione è che "Insieme per Cernusco" sia stato cementato dalla vicenda della scuola, anche se so' che buona parte del gruppo non ne è convinta, ma io la vedo così.
RispondiElimina@Mario: sai bene che ti stimo. Ti ritengo una delle persone politicamente più preparate della maggioranza, e sono felice per te che il Sindaco abbia ascoltato il mio suggerimento di farti entrare in Giunta attribuendoti le mie deleghe. So' inoltre che mi hai dato ragione più di una volta, ma il tuo credere al gruppo più di me ti ha convinto a restare, anche se spesso sei stato critico almeno quanto me.
Io mio assumo tutte le responsabilità di non avere coinvolto le consulte, non preoccuparti. Certo è però anche vero che le stesse non hanno voluto farsi coinvolgere, nessuna richiesta in tal senso è arrivata dai presidenti.
Io ho fatto un grosso errore: non essermi smarcato nel dicembre 2009 quando mi è stato detto: "il gruppo è d'accordo con l'AT01 così definito, adeguati" (ho ancora le e-mail per fortuna). Ma non mi sono smarcato perchè il Sindaco mi ha chiesto di restare.
Quanto alle preferenze avute nel 2006, credo che più che per la coalizione siano state date al candidato. Ed in tanti che mi hanno votato (o almeno così mi hanno detto) mi hanno suggerito di smarcarmi, che mi avrebbero continuato a dare la loro fiducia.
Ora vedremo...