venerdì 21 marzo 2014

Le nostre osservazioni al Piano Urbano del Traffico

Il 13 marzo abbiamo presentato le nostre osservazioni, puntuali e costruttive, al Piano Urbano del Traffico.
Le pubblichiamo di seguito.

PREMESSE
In data 31 luglio 2012 il nostro gruppo consiliare aveva inviato all’Amministrazione Comunale un contributo scritto in merito al PUT in fase di predisposizione.
Le osservazioni pertanto prendono avvio da tale contributo per verificare il recepimento o meno dei nostri suggerimenti.
Preliminarmente si segnala un refuso a pagina 3 del Rapporto Finale – Parte 1 in quanto c’è una pagina bianca relativa ad un incarico della Provincia di Milano: va eliminata. Inoltre in diverse pagine si parla impropriamente di “Via Monte Resegone” in loco della corretta “Via Resegone”.
Le osservazioni sono state numerate sulla base delle sezioni del PUT alle quali si riferiscono.

SEZIONE III QUADRO DIAGNOSTICO, OBIETTIVI E STRATEGIE
Osservazione Sez.III-1 (pagg. 5-6, cap. 3.3.3): eliminazione della previsione di nuova viabilità di collegamento tra Via Resegone e Via Monza attraverso l’AR1: si ritiene non necessario ma soprattutto si preferisce che la eventuale necessità dello stesso venga valutata in sede di revisione di PGT e di nuova scheda d’ambito.

Osservazione Sez.III-2 (pag. 10, cap. 3.5.3): eliminazione del previsto senso unico in Via Pensiero in quanto non finalizzato ad una riduzione del traffico di attraversamento (che si muove attraverso la direttrice Via Falcone e Borsellino – Ferrario e Donizetti) e come del resto non previsto al successivo cap. 4.3.7 (si ritiene pertanto di essere in presenza di un refuso). Previsione della richiesta alla Provincia di Lecco di consentire la posa di un cordolo tra le due corsie di Via Spluga zona centro Ellisse per evitare le manovre non autorizzate di svolta dalla corsia di Via Spluga - direzione Sud in Via Falcone-Borsellino e dalla medesima Via Falcone-Borsellino alla corsia di Via Spluga - direzione Sud.

Osservazione Sez.III-3 (pag. 12, cap. 3.7.3): non prevedere le possibili soluzioni di accessibilità alla zona commerciale di Via Spluga ma demandare il tutto ad uno studio di fattibilità congiunto pubblico/privato legato anche al potenziale sviluppo futuro dell’ex Consorzio Agrario e per prevedere una migliore accessibilità da Via Cavalieri di Vittorio Veneto e la chiusura dell’uscita Nord su Via Spluga.

Osservazione Sez.III-4 (pag. 13, cap. 3.8.2): aggiungere il seguente capoverso: “Per quanto riguarda la riqualificata Piazza Mazzini occorrerà valutare delle soluzioni relative alla problematica delle soste/fermate delle auto in attesa dei pendolari e che comprendano la ricollocazione della fermata bus attualmente attestata sulla strada per il sottopasso carrale per via Stoppani”.

SEZIONE IV – INTERVENTI DEL PIANO
Osservazione Sez. IV-1 (pag. 25, cap. 4.3.3): Eliminazione del paragrafo da “Può in ogni caso…” a “…due rotatorie” in quanto, coerentemente all’Osservazione Sez.III-3 si ritiene più opportuno uno studio di fattibilità congiunto pubblico-privato e non si ritiene che l’AT1 debba avere un collegamento diretto con Via Cavalieri di Vittorio Veneto in quanto detto collegamento è escluso dal PGT vigente e non essendo la delibera di approvazione del PUT in variante allo strumento urbanistico vigente.

Osservazione Sez. IV-2 (pag. 25, cap. 4.3.4): si ritiene esserci un refuso in quanto l’attraversamento pedonale protetto della Via Papa Giovanni XXIII è da prevedere (come su planimetria di dettaglio) all’altezza non di Via Monti ma di Via Donatori di Sangue – vialetto pedonale di Via Vivaldi. Prevedere che il semaforo a chiamata per l’attraversamento sia del tipo dotato di sensori di velocità per il traffico in arrivo da Merate in modo da fare scattare il rosso in caso di avvicinamenti oltre i 50 km/h (come vi è ad Arlate di Calco).

Osservazione Sez. IV-2 (pag. 26, cap. 4.3.5): eliminazione di una previsione di una rotatoria (D. 20-22 mt.) all’intersezione tra via Roma e Via Lecco in quanto eccessivamente invasiva per un contesto di centro storico: prevedere un generale studio di riqualificazione più leggere di detta intersezione e dell’accesso a Piazza della Vittoria da Via Lecco.

Osservazione Sez. IV-3 (pag. 26, cap. 4.3.5): si condivide la pedonalizzazione delle Via Sant’Ambrogio e Balbo ma con eliminazione del nuovo collegamento viabile tra Via Resegone e Via Monza attraverso l’AR1, come già dettagliato nella precedente Osservazione Sez.III-1.

Osservazione Sez. IV-4 (pag. 26, cap. 4.3.6): inserire quale problematica da risolvere anche l’impedimento delle fermate/soste in Piazza Mazzini come già meglio dettagliato all’Osservazione Sez.III-4.

Osservazione Sez. IV-5 (pag. 27, cap. 4.3.7): a rafforzamento degli obblighi di svolta in essere tra la Via Spluga e la Via Falcone – Borsellino prevedere di  richiedere alla Provincia di Lecco di consentire la posa di un cordolo tra le due corsie di Via Spluga zona centro Ellisse per evitare le manovre non autorizzate di svolta dalla corsia di Via Spluga - direzione Sud in Via Falcone-Borsellino e dalla medesima Via Falcone-Borsellino alla corsia di Via Spluga - direzione Sud.

Osservazione Sez. IV-6 (pag. 30, cap. 4.3.10): si inserisca chiaramente che la prevista eliminazione dei posti auto in Piazza San Giovanni (8) ed in Piazza della Vittoria (16) non venga effettuata prima della eventuale realizzazione del parcheggio interrato nel comparto di Piazza della Vittoria.

Osservazione Sez. IV-7 (pag. 33, cap. 4.4.2): l’elenco dei percorsi pedonali protetti va integrata con:
 - “Via Spluga – lato Nord”, come del resto evidente nel relativo elaborato cartografico di pag. 34, per individuare la necessità di definizione di un percorso pedonale protetto per la farmacia;
- Via Donizetti, per completare il marciapiede già esistente e raccordarlo con quello di Via Ferrario, adeguando il calibro della medesima via al tratto Sud, già munito di doppio marciapiede.
Va inoltre riqualificato il marciapiede di Via Ferrario (oggi troppo stretto).

Osservazione Sez. IV-8 (pag. 37, cap. 4.4.5): inserire tra gli attraversamenti pedonali da riqualificare (in accordo con il Comune di Merate) quello sulla S.P. 342 Dir (Via Spluga) tra la zona della farmacia (Casa Clapis di Cernusco) con l’area ex Tessitura di Merate.

Nessun commento:

Posta un commento